Risultati VIII Edizione Premio di Poesia Quantarte è anche parola
Si è svolta domenica 8 novembre, nelle storiche sale di Palazzo San Francesco a Domodossola, la cerimonia di premiazine dell’ottavo Premio di Poesia Quantarte è anche parola. Laura Savaglio e Paolo Tollini hanno iniziato la “recitazione” delle 20 poesie finaliste, 4 a testa con intervalli musicali della soprano Caterina Lippolis e del maestro Massimo Falda. Al termine della lettura è stata data ai presenti la possibilità di partecipare all’estemporanea di poesia con le 4 parole indicate dalla giuria: terra, polvere, pane, inverno. Nella mezz’ora concessa per la scrittura delle poesie i presenti potevano visitare la collettiva allestita con le opere dei soci di Quantarte alla Cappella Mellerio. Al termine della mezz’ora sono stati premiati per la categoria “il tempo è un’illusione”, con opere di Giorgio da Valeggia, Maria Luisa Castelli e Anna Maria Deangeli Lavrano, Umberto Druscovich di Sarre Aosta, con la poesia Anemone blu, primo classificato; Vera Palomo di Varazze (ge) con la poesia Il tempo, secondo classificato; Sabrina Bordone di Genova, con la poesia Sogni senza tempo, terzo classificato.
Con le opere di Franco Picchetti, Antonello Maiorano e Laura Bonseri sono stati premiati per la categoria “La filosofia del gatto”: Marinella Scaletti di Bolzano Novarese con la poesia il mio gatto, primo classificato; Loredana Faletti di Aosta, con la poesia “gatti liguri” seconda classificata; Sabrina Bordone di Genova, con la poesia “Mio uomo accorgiti di me”. La commissione che ha letto e giudicato le poesie era composta da: Maria Luisa Castelli, Anna Brambati, Giorgio da Valeggia, Annamaria Deangeli Lavrano, Maria Luisa Foresi, Franco Picchetti, Silvana Pirazzi, Silvano Ragozza, Laura Savaglio, Laura Bonseri.
Infine si è svolta la premiazione delle prime tre poesie dell’estemporanea, scelte da parte della commissine: primo classificato Jhonatan Salina con la poesia “Nel mondo” , premiato con una scultura di Ernesto Gobbetti e una piastrella realizzata dalla pittrice Grafffio (che ne ha realizzate con scorci di Domodossola anche per gli altri vincitori); seconda classificata Sabrina Bordone, con la poesia “l’aroma della terra”, premiata con cesto offerto da Brencio; terzo classificato Lisanna Cuccini con la poesia “Un dito sulla polvere” premiata con confezione tematica di ciccolato offerta da Grandazzi.
Queste tre poesie saranno pubblicate sulla pagina di Quantarte in facebook e assieme alle 20 finaliste si potranno scaricare gratuitamente sull’antologia da www.mnamon.it.